Quante ore devono passare tra un Augmentin e l'altro?

Domanda di: Alessio Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (7 voti)

In genere, viene assunta prima di un pasto o di uno spuntino ogni 8 ore (tre volte al giorno) od ogni 12 ore (due volte al giorno), a giudizio del medico, e la cura proseguita per un periodo generalmente non inferiore a 6 giorni, che tuttavia in alcuni casi viene prolungato fino a 14 giorni o più.

Quando prendere Augmentin 3 volte al giorno?

Nel caso di Augmentin 875mg/125mg compresse rivestite la dose raccomandata è di una compressa 2 volte al giorno. Nei casi di infezioni più severe è possibile assumere una dose 3 volte al giorno, esclusivamente sotto prescrizione medica.

Cosa succede se si prende l'antibiotico prima delle 12 ore?

Se non si rispettano gli orari e gli intervalli consigliati dal medico, la terapia antibiotica perde efficacia: “Gli intervalli del tempo di somministrazione indicati dal medico sono stabiliti sulla base delle caratteristiche dell'antibiotico stesso – ha spiegato Voza -.

Perché l'antibiotico va preso ogni 12 ore?

Per esempio, in caso di faringite, è necessario assumere l'antibiotico amoxicillina due volte al giorno, ogni 12 ore. Questo schema fa sì che l'antibiotico sia presente nel sangue in una concentrazione efficace per un periodo di tempo sufficiente.

Quante ore devono passare antibiotico?

L'assunzione prima, durante o dopo i pasti come pure il lasso di tempo tra una dose e l'altra sono molto importanti. Se il trattamento prevede una somministrazione ogni otto ore, l'intervallo di tempo tra un'assunzione e l'altra deve realmente essere di otto ore.

L'antibiotico: quando usarlo?