Come rifiutare un secondo appuntamento?

Domanda di: Gianleonardo Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (47 voti)

Inizia parlando di qualcosa di positivo e di specifico che è successo durante il vostro primo incontro. Per esempio “Mi piace il fatto che tu sia così appassionato del tuo lavoro”, oppure “quella storia del tuo viaggio in Perù mi ha fatto scompisciare dalle risate”.

Come dire di no a un appuntamento?

In questo caso una formula semplice ed efficace può essere: Ringraziare per l'offerta + dire di no + spiegare il motivo dietro al rifiuto [+ eventuale compromesso]. Vediamo degli esempi pratici. Come dire di no ad un invito a cena: 'ti ringrazio per l'invito, ma non mi sentirei a mio agio.

Come dire di no al primo appuntamento?

Se non volessimo andare al primo appuntamento potremmo, pure tirar fuori la scusa del compleanno o anniversario di un nostro parente o amico caro, dicendo: “Non posso, assolutamente mancare a quest'evento che è particolarmente importante perché riguarda il mio amico o parente caro”.

Come rifiutare un ragazzo senza ferirlo?

Puoi fargli un discorso di questo tipo, ad esempio: “Spero che tu sappia quanto tengo a te e alla relazione che abbiamo. So che non è stato facile dichiararmi tuoi sentimenti e ammiro il coraggio che hai voluto per farmi sapere quello che senti. Non voglio ferirti, ma sfortunatamente non provo le stesse cose.

Come dire di no a un ragazzo gentile?

Suggerimenti per dire di NO
  1. Inizia con un chiaro 'no' o 'non voglio'. ...
  2. Non ti scusare e non ti giustificare. ...
  3. Ricordati che hai il diritto di dire di no.
  4. Se sei in difficoltà, ammettilo. ...
  5. Rendi consapevole l'interlocutore dell'effetto che avrebbe dire di sì. ...
  6. Riconosci il punto di vista di chi ti fa la richiesta.

Cosa fare se lei rimanda un appuntamento?