Dove nasce la calla?

Domanda di: Dr. Concetta Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

Da dove viene la Calla? Originario dell'Africa. Le specie appartenenti a questo genere sono conosciute in italiano col nome di calle o gigli del Nilo.

Dove cresce la calla?

Originarie del Sudafrica dove crescono generalmente lungo ruscelli e specchi d'acqua, le calle o zantedeschie sono piante bulbose molto raffinate ed eleganti che fioriscono con abbondanza.

Come nascono le calle?

Le calle si riproducono per divisione dei rizomi: di solito si tende a evitare la moltiplicazione per seme, perché in questo caso i fiori potrebbero nascere anche dopo anni.

Dove vive la calla?

Le sue origini la collocano in Sud Africa, anche se questo fiore è molto popolare in Europa, soprattutto in Italia, dove rappresenta uno dei fiori più amati e conosciuti. Da giugno a settembre la calla dà il meglio di sé e regala bellissimi fiori che abbelliscono con eleganza terrazzi, balconi e giardini.

Quando nasce la calla?

Da marzo sono in vendita i rizomi tuberosi di calla (sono delle specie di radici) da piantare subito. Se preferite prendere calle cresciute e pronte a fiorire, dovete aspettare aprile. La fioritura va da giugno a fine agosto a seconda del periodo di piantagione.

CALLE MERAVIGLIOSE TRUCCHI E SEGRETI