Come rilassare i muscoli lombari?

Domanda di: Noel Damico  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (46 voti)

Allungamento lombare Inizia in piedi, con i piedi alla larghezza delle anche. Avvicina il mento al petto e lentamente scendi con il corpo verso il basso, vertebra dopo vertebra. Vai avanti a piegarti solo fino a dove riesci e goditi il rilassamento della zona lombare.

Come sciogliere la tensione lombare?

È possibile alleviare contrattura e tensione muscolare nella zona della colonna lombare provocate da uno stile di vita sedentario attraverso lo stretching, che favorisce la circolazione sanguigna e migliora la mobilità articolare. Si raccomandano anche attività sportive commisurate al proprio livello di forma fisica.

Come disinfiammare i muscoli lombari?

Agopuntura, tecarterapia, laserterapia, infrarossi, massoterapia o l'applicazione di bande adesive elastiche in particolari posizioni, per ridurre la tensione dei muscoli della schiena (kinesio taping), sono tra i trattamenti medici che possono dare effetti positivi in caso di lombalgia, anche se la loro reale ...

Come rilassare le vertebre lombari?

Tenete la parte lombare appoggiata sul pavi-mento e curvate il busto verso il bacino, finché le mani raggiungono le ginocchia. Tenete per 3-5 secondi. Ripetete 5-10 volte. Da seduti o in piedi, girate il corpo e la testa finché sentite lo stretch e mantenete.

Perché fanno male i muscoli lombari?

Il più delle volte, non c'è una causa precisa o comunque è difficile stabilirla (mal di schiena aspecifico); in tali circostanze, sforzi improvvisi, sedentarietà, ansia, stress, scarsa qualità del sonno notturno, paura di certi movimenti sono tutti fattori che possono favorire una lombalgia e alimentarla.

Protocollo esercizi per la colonna lombare