Come rilassare la lombare?

Domanda di: Dr. Fatima Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

Allungamento lombare Inizia in piedi, con i piedi alla larghezza delle anche. Avvicina il mento al petto e lentamente scendi con il corpo verso il basso, vertebra dopo vertebra. Vai avanti a piegarti solo fino a dove riesci e goditi il rilassamento della zona lombare.

Come scaricare la tensione lombare?

In piedi, schiena e testa ben appoggiate a un muro, facendo aderire la zona lombare alla parete e con i piedi in avanti, scendere lentamente fino a formare un angolo di 90° tra cosce e gambe, senza inarcare la parte lombare. Mantenere la posizione per 10 secondi, quindi lentamente tornare alla posizione di partenza.

Come si fa a rilassare la zona lombare?

Esiste una particolare posizione che aiuta a rilassare la zona lombare e alleviare il dolore: sdraiarsi in posizione supina sul pavimento e appoggiare le gambe, piegate a 90 gradi, su uno sgabello, una sedia o il divano. Dopo pochi minuti, si inizierà a percepire una sensazione di rilassamento dei muscoli lombari.

Come rilassare i muscoli della schiena a letto?

Se la lombalgia è dovuta a un'ernia del disco, può risultare particolarmente utile dormire in posizione fetale, cioè su un fianco con le ginocchia rannicchiate verso l'alto, in modo che risultino avvicinate al petto: in questo modo si allungano le vertebre e si dà quindi sollievo alla colonna.

Come togliere la rigidità alla schiena?

N.

Appoggiare la mani a terra e lentamente portare il bacino verso i talloni. Successivamente con le dita delle mani " zampettare" in avanti fino a sentire tirare tutta la colonna in particolare la zona lombare e le spalle. Quando ci si abbassa bisogna espirare, mentre inspirare quando ci si alza.

Protocollo esercizi per la colonna lombare