Quanto tempo ci vuole per sapere se la domanda di accompagnamento è stata accettata?

Domanda di: Ercole Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

L'iter si conclude con l'emanazione di un provvedimento di concessione che viene inviato alla sede dell'INPS territorialmente competente entro 180 giorni dalla ricezione del verbale sanitario dalla ASL.

Come faccio a capire se mi hanno accettato l'accompagnamento?

Esaminata la domanda l'INPS provvederà ad inviare l'esito della richiesta tramite raccomandata A/R presso l'indirizzo del richiedente o tramite indirizzo di posta elettronica certificata se fornita dall'utente.

Quanto ci mette l'INPS ad accettare una domanda di invalidità?

Il tempo medio di attesa fra la presentazione della domanda e la convocazione a visita in Commissione per l'accertamento di invalidità civile e lo stato di handicap è attualmente di circa 30 giorni.

Da quando partono gli arretrati della pensione di accompagnamento?

Il primo bonifico è in genere di importo rilevante in quanto comprende, oltre alla prima prestazione (per esempio un mese di pensione o un assegno), gli arretrati a partire dal primo giorno del mese successivo in cui è stata presentata la domanda e i relativi interessi. Per saperne di più clicca qui.

Chi ha la 104 ha anche l'accompagnamento?

104 ma si tratta di una misura complementare e che richiede il superamento di una visita di accertamento specifica. È quindi possibile che un caregiver si occupi di un familiare invalido civile con indennità di accompagnamento che però non è considerato con handicap grave ai sensi della Legge 104.

Quando tempo passa tra il decreto di omologa e il pagamento dell'invalidità o dell'accompagnamento