Come rinnovare la carta d'identità anche se non è scaduta?

Domanda di: Olimpia Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

Le carte di identità cartacee e le vecchie CIE ora non più in produzione possono essere rinnovate prima del 180° giorno precedente la scadenza (Legge 17/07/2020, n. 77). Il cittadino deve presentarsi personalmente in Comune con la documentazione chiesta.

Come rifare la carta d'identità prima della scadenza?

È opportuno verificare la scadenza della propria carta d'identità in modo da provvedere per tempo al rinnovo, senza aspettare l'ultimo giorno utile. Il rinnovo può infatti essere effettuato a partire da 180 giorni prima della data di scadenza. Il cittadino può prenotarlo in autonomia, così da non rischiare ritardi.

Come rifare la carta d'identità anche se non è scaduta?

Se siamo in prossimità della scadenza o comunque abbiamo il bisogno di rinnovare il nostro documento di riconoscimento, è obbligatorio fissare un appuntamento presso l'ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza; la prenotazione può essere fatta anche in via telematica.

Quanto costa rinnovare la carta d'identità prima della scadenza?

Si informa la popolazione che a partire dal 1° Febbraio 2023 le tariffe per il rinnovo della carta d'identità subiranno delle variazioni: Per la Carta d'Identità elettronica il costo sarà di Euro 21,00 (di cui Euro 16,79 di corrispettivo Ministeriale e Euro 4,21 di Diritto fisso comunale).

Quando rifare carta identità in scadenza?

La sua durata varia secondo le fasce d'età di appartenenza: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni. E' possibile rifare il documento nei 6 mesi precedenti la scadenza.

Come rinnovare online la carta d'identità elettronica