Come ripristinare la cromatura di un rubinetto?

Domanda di: Dott. Sirio Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (9 voti)

Il sale, soprattutto quello grosso, mescolato nell'aceto, serve per dare brillantezza a tutte le superfici della casa: ceramica, rubinetteria, sanitari ecc. Formare una pasta cremosa sciogliendo il sale con l'aceto. Applicarla sulle superficie e lasciarla agire per 5 minuti. Sciacquare abbondantemente.

Come togliere l'ossido dai rubinetti?

Si può utilizzare un composto di acqua distillata e succo di limone, ad esempio. Questo preparato permette - una volta imbevuto un panno morbido ed applicato sulle superfici - di detergere e smacchiare la rubinetteria bagno.

Come lucidare un rubinetto cromato?

In un contenitore mettere un litro d'acqua a cui aggiungeremo il succo di un limone e due cucchiai di bicarbonato. Con il composto ottenuto strofiniamo le superfici incrostate dei rubinetti, aiutandoci con una spugnetta morbida: il risultato vi lascerà a bocca aperta.

Come pulire i rubinetti rovinati?

L'uso del bicarbonato rappresenta la scelta più completa, in quanto oltre a pulire profondamente tutte le parti del rubinetto, agisce anche come disinfettante. E' necessario creare una pastella unendo il bicarbonato all'aceto oppure al limone e lasciandola in posa sui rubinetti per circa mezz'oretta.

Come si puliscono le cromature?

Come bisogna procedere?
  1. Passo 1 : applica una noce di Chrom'alu su un panno morbido. Chrom'alu pulisce e rinnova efficacemente tutti i metalli. ...
  2. Passo 2 : strofina la zona da trattare con movimenti circolari. Insisti sulle macchie più tenaci.
  3. Passo 3 : ammira i risultati.

Come rimuovere la ruggine dalle cromature? Miscelatori, marmitte, dettagli...