Come ripristinare SPID Aruba?

Domanda di: Sig.ra Mercedes Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

Per riattivare SPID precedentemente sospeso e/o bloccato d'emergenza, accedere a selfcarespid.aruba.it inserendo il nome utente SPID, relativa password e la credenziale più alta attiva al momento della sospensione (per approfondimenti consultare le guide dedicate).

Come si fa per ripristinare lo SPID?

Potrai scegliere si è recuperare la password SPID tramite un link ricevuto via mail. Scegliendo questo metodo dovrai solo aprire la tua casella di posta elettronica e cliccare sul link ricevuto via mail. Il link ti porterà in automatico su una pagina web dove inserire la tua nuova password.

Come recuperare lo SPID bloccato?

Se dopo aver scelto una nuova password il problema di autenticazione persiste verifica se hai attivato la funzionalità di blocco del profilo. Per sbloccarlo accedi alla tua area personale dal sito posteid.poste.it seleziona l'opzione «OFF» in corrispondenza della funzionalità «blocco temporaneo del profilo».

Quanto dura il blocco dello SPID?

N.B. Lo SPID viene revocato autonomamente nel caso in cui questo rimanga inattivo per un anno. Se non hai risolto il tuo problema contattaci per aprire un ticket.

Come faccio a vedere se lo SPID è attivo?

Per verificare che lo SPID in uso funzioni correttamente non dobbiamo far altro che accedere a un portale istituzionale che lo utilizza. Se lo SPID funziona correttamente vedremo comparire i servizi riservati ai cittadini e il nostro nome e cognome compariranno come utente loggato nella pagina.

Tutti i modi per RECUPERARE le tue credenziali ARUBA SPID | Guida COMPLETA con VideoScreen