Quanto scenderanno ancora i BTP?

Domanda di: Odone Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (67 voti)

Btp 2067: rendimento e quotazione
A ottobre 2022 ha toccato il minimo a 64,88 centesimi. Guardando l'andamento negli ultimi 12 mesi il suo prezzo è sceso dell'oltre 38%: è passato da 114 a dicembre 2021 a 68 centesimi a fine dicembre 2022.

Cosa fare con BTP in perdita?

Come fare, allora? Quando il tuo BTP è in perdita, non resta che aspettare che la quotazione del BTp torni a salire, sul lungo periodo. A meno che tu non abbia bisogno di liquidità, è bene aspettare che le acque si calmino.

Come andranno i BTP nel 2023?

Nuovi BTP Italia, solite “bidonate” per i risparmiatori

Il BTP Italia in collocamento da oggi, 6 marzo alle ore 9, avrà una durata di 5 anni, ed è previsto anche un premio fedeltà pari all'8 per mille, per chi acquisterà il titolo e lo deterrà fino alla scadenza, ovvero fino al 2028.

Quando i BTP torneranno a salire?

Una recessione blanda, con il Pil in flessione dello 0,1% quest'anno, e forse più corta del previsto; ma la ripresa — sebbene modesta e contenuta al +1,4% — tornerà già nel 2024, quando però «il rendimento del Btp decennale salirà «vicino al 5%»: è la previsione per l'Italia nell'Economic Outlook presentato mercoledì a ...

Perché il prezzo dei BTP scende?

In termini più rigorosi, il prezzo del BTP diminuisce perché il valore ad oggi dei flussi monetari lontani nel tempo, cioè quello delle cedole che matureranno e del capitale che sarà rimborsato, si riduce all'aumentare dei tassi di interesse.

[Podcast #111] OCCASIONE per investire in BTP o TRAPPOLA?