Come ripristinare start e stop?

Domanda di: Silvano Romano  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

Il sistema è studiato per far sì che il motore venga spento quando il cambio viene messo in folle e l'automobilista alla guida lascia il pedale della frizione. Per poterlo successivamente riattivare è invece necessario ingranare la prima marcia, ovviamente dopo aver premuto la frizione.

Cosa fare quando lo Start e Stop non funziona?

Se la funzione start-stop si disattiva spesso o non si attiva del tutto, raccomandiamo di portare la macchina in officina al più presto. Qui i tecnici potranno individuare con un test della batteria se è necessario sostituirla.

Cosa significa errore start-stop?

La batteria è spesso la protagonista dei malfunzionamenti al sistema Start & Stop in quanto ha il compito principale di riavviare il motore. Quando ad esempio a batteria ha uno stato di carica basso interviene in protezione il BMS che disattiva la funzione start-stop per garantire l'avviamento del motore.

Quanto dura una batteria auto con Start e Stop?

Una stima della durata media di una batteria EFB può contare fino a 80 mila cicli di avviamento. Una batteria tradizionale ad acido libero di qualità equivalente, conta 30 mila cicli di avviamento.

Quando sostituire la batteria Start e Stop?

Montare una batteria al piombo con acido libero tradizionale su un veicolo provvisto di sistema Start-stop è una sicura causa di avaria. A seconda dello schema di guida, l'avaria potrebbe presentarsi entro 2-4 mesi dall'installazione.

lo Start & stop non funziona? segui i miei consigli