Come riscaldare una casa senza canna fumaria?

Domanda di: Liborio Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

Una valida alternativa al riscaldamento veloce di una stanza, potrebbe provenire dall'utilizzo di un caminetto a bioetanolo. Il bioetanolo è un composto di origine vegetale che nella combustione non produce fumi, né gas, per cui il caminetto non richiede neppure di essere utilizzato con una canna fumaria.

Come scaldarsi senza canna fumaria?

Camino bioetanolo

E' un sistema alternativo rispetto ai comuni metodi di riscaldamento che non necessita di lavori di muratura e di canna fumaria. Produce un'ottima quantità di calore grazie all'utilizzo del bioetanolo, un alcool prodotto dalla fermentazione di barbabietole e cereali.

Qual è il sistema di riscaldamento più economico?

In linea teorica, il sistema più economico per risparmiare è la legna, specie se deriva da una produzione interna o propria alla casa. Si tratta, di una forma di combustibile gratuito, ma soprattutto rinnovabile.

Come funzionano le stufe senza canna fumaria?

La stufa a pellet senza canna fumaria funziona per tiraggio forzato, attraverso una coclea che aspira il combustibile da un serbatoio e lo lascia cadere all'interno della camera di combustione, mentre l'accensione avviene attraverso il getto di aria a temperature molto elevate fino all'accensione della fiamma.

Come riscaldarsi senza gas e corrente?

Il modello più diffuso è la pompa di calore aria-acqua. Composta da un'unità esterna che preleva l'aria e ne estrae il calore, abbassando o aumentando la temperatura a seconda delle necessità e un'unità interna che emette l'aria calda o fredda e, allo stesso tempo, riscalda l'acqua.

Come scaldare casa garage laboratorio cantina fai da te senza canna fumaria stufa laser Qlima