Come rispondere a chi ti critica?

Domanda di: Dr. Pericle Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

Rispondere alle critiche step 4: rispondi alla critica!
Non cercare di addurre giustificazioni o scuse. Dì semplicemente “hai ragione” o “mi dispiace se non ho capito quello che mi stavi dicendo”. Se invece non sei d'accordo con la critica che ti è stata fatta, rispondi dicendo cosa ne pensi.

Come comportarsi con una persona che ti critica?

Evita di reagire subito.

Un'altra cosa: non ti farà bene reagire spinto dalla rabbia o da altre emozioni negative. Rischi di fare o dire qualcosa di cui potresti pentirti X Fonte di ricerca . Fai uno o due respiri profondi per mantenere la calma. Conta lentamente fino a cinque mentre cerchi di tranquillizzarti.

Cosa rispondere a chi ti critica?

L'ideale sarebbe rispondere con assertività dicendo: “È vero, ti ho fatto aspettare molto“. Alla critica “Non si può parlare con te, di politica non sai niente” potete rispondere “In effetti ne so molto poco“. Leggete anche: Dire quello che si pensa ha molti benefici.

Quando una persona ti critica sempre?

Le persone che tendono continuamente a criticare gli altri, infatti, hanno dei problemi interiori non trascurabili. La critica, spesso viene fatta da gente che tenta di nascondere i propri difetti e le proprie frustrazioni. Si tratta di azioni volte ad ingigantire il proprio ego e a sminuire gli altri.

Come si chiamano le persone che hanno sempre da ridire?

criticante, come agg. e sost. (poco com.), di persona che critica, che per abitudine trova sempre da ridire su tutto e su tutti.

Come gestire le provocazioni e le critiche