Come risvegliare i muscoli dei glutei?

Domanda di: Manuele Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (73 voti)

Corsa e bicicletta, ma anche spinning e nuoto, non appena si potranno riaprire palestre e piscine. Esistono sport che più di altri interessano i muscoli dei glutei e che quindi andrebbero praticati alternandoli a esercizi fitness mirati come squat e affondi.

Come risvegliare i glutei?

Esegui una routine di esercizi come squat, affondi, ponte per glutei, slanci in quadrupedia, in modo che il gluteo medio diventi più forte. E ricorda che camminare (a passo svelto), nuotare o andare in bicicletta per almeno 30 minuti può fare la differenza.

Come rimpolpare i glutei?

I due principali esercizi per i glutei sono lo squat e l'hip thrust. Nello squat più scendi, più il gluteo si allunga sobbarcandosi la maggior parte del lavoro (a patto di non retrovertere il bacino). Squat profondi allenano bene il gluteo, mezzi squat alleano principalmente i quadricipiti.

Quanto tempo ci vuole per sollevare i glutei?

Subentrano anche altre variabili come la genetica, la struttura fisica, il tempo che si può dedicare all'allenamento e l'alimentazione. Mediamente però i primi risultati si possono vedere dopo 3 mesi; una volta appreso i principali gesti motori, il processo di miglioramento sarà più veloce.

Come aumentare i muscoli del sedere?

Gli esercizi che ti consentiranno di avere un sedere alto e sodo
  1. Squat pulse. Mettiti in piedi con i piedi divaricati alla larghezza dei fianchi e le mani giunte davanti al petto. ...
  2. Calcio dell'asino. Mettiti a carponi sul tappetino. ...
  3. Alzate laterali. ...
  4. Circonduzioni. ...
  5. Ponte. ...
  6. Ponte a una gamba. ...
  7. Sollevamento gamba tesa.

Come "svegliare" i GLUTEI per migliorare la POSTURA (e non solo)