Come riutilizzare la lettiera del gatto?

Domanda di: Albino Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (24 voti)

Lalettiera infatti può essere riutilizzata per fertilizzare l'orto e le piante senza ricorrere ad additivi chimici. Perché gettarla se può diventare utile? E poi non puzza come il letame dato che i pellet di carta assorbono e trattengono gli odori.

Cosa mettere nella lettiera del gatto al posto della sabbia?

Giornali, detersivo e bicarbonato di sodio

I fogli di giornale hanno un ottimo potere di assorbimento e in più sono graditi dai gatti. Tanto che una delle soluzioni più facili sarebbe quella di tritare un giornale o tagliuzzarlo finemente, mescolarlo con bicarbonato e riporlo nella lettiera.

Quante volte bisogna cambiare la lettiera del gatto?

La prima semplice regola è di cambiare e pulire a fondo la lettiera due volte a settimana, ricordandosi inoltre di eliminare ogni giorno i grumi. Se il gatto dovesse accorgersi del cattivo odore, potrebbe iniziare a pensare di lasciare i suoi bisogni in un altro posto della casa.

Come non far puzzare la lettiera del gatto?

Rimuovi i bisogni solidi una o due volte al giorno

La frequenza con cui cambiare la lettiera dipende un po' dalle abitudini del tuo gatto (o dei tuoi gatti), ma di regola devi assicurarti di rimuovere i depositi solidi almeno una volta al giorno. Se hai più di un gatto, dovrai farlo almeno due volte al giorno.

Quanto dura la lettiera del gatto?

È necessario sostituire completamente la lettiera agglomerante ogni 2-4 settimane. In quell'occasione, ti consigliamo di pulire a fondo la toilette con acqua e un detergente apposito. La variante non agglomerante, invece, va sostituita una volta alla settimana.

Trucchi e consigli per la gestione della lettiera del tuo Gatto