VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Cosa fare con le radici delle orchidee che escono dal vaso?
Se la pianta ha radici aeree che sembrano sane, le puoi usare come radici “nuove”. Togli la pianta dal vaso, rimuovi le radici marce e metti nel vaso le radici aeree con un po' di terra fresca per orchidee.
Perché le foglie dell'orchidea diventano gialle e cadono?
Se l'orchidea riceve troppa acqua diventa gialla, perché le radici marciscono. Pensi di non aver dato troppa acqua? Allora potrebbe essere che l'acqua sia troppo fredda. Le foglie gialle alla fine cadono dalla pianta.
Cosa non fare con le orchidee?
Orchidee: cose da non fare
non utilizzare un normale terriccio. non esporre alla luce diretta del sole. non lasciare che l'acqua si depositi sulle foglie. non tagliare le radici. non lasciare che il vaso rimanga nell'acqua. non tagliare canne o bulbi.
Quando tagliare le radici delle orchidee?
Potare le radici delle orchidee Radici marce o morte: se noti che alcune radici sono diventate marce o completamente morte a causa dell'ingresso di eccessiva umidità o di un substrato troppo umido, puoi considerare di rimuovere queste radici danneggiate.
Come salvare un'orchidea in fin di vita?
Procedimento
Estrai l'orchidea dal vecchio terriccio e puliscila bene. Disinfetta le forbici e taglia le radici secche. Rinvasa l'orchidea con il nuovo terriccio e immergi in una bacinella con dell'acqua. Lascia per qualche ora e togli la pianta dalla bacinella.
Come far ricrescere lo stelo delle orchidee?
Per aiutare le orchidee sfiorite bisogna procedere con il taglio dello stelo fiorale. Si può scegliere semplicemente di recidere lo stelo alla base, all'inserzione sulla pianta: in questo caso la fioritura successiva avrà origine da un nuovo stelo emesso dopo un anno, sempre alla base della pianta.
Come usare il limone per le orchidee?
Diluisci il succo di limone con 2 litri di acqua e innaffia l'orchidea con questa soluzione una volta ogni 5 settimane. In un piatto ampio e fondo versa dell'acqua e del succo di limone. Immergi l'orchidea e lascia che assorba l'acqua per 20 minuti.
Quando l'orchidea fa le foglie sullo stelo?
Sullo stelo della mia orchidea stanno spuntanto nuove radici e nuove foglie. Cosa devo fare? Questo è l'inizio di una nuova piantina. La cosa migliore è aspettare che siano cresciute alcune foglie e che la pianta abbia sviluppato tre o quattro radici aeree.
Quando potare e rinvasare le orchidee?
Per una crescita sana e fiori lussureggianti, consigliamo di rinvasare le orchidee ogni due anni. Il periodo migliore per la potatura è la primavera. Osservate bene le vostre piante: appena i nuovi polloni e gli apici radicali escono dal vaso, dovreste trasferire la pianta in un nuovo contenitore.
Quando si cambia la terra alle orchidee?
Perciò il momento giusto è dopo la fioritura, orientativamente il momento migliore potrebbe essere tra Primavera ed inizio Estate. DI QUALI MATERIALI ABBIAMO BISOGNO? Ci servono: BARK, specifico per la tipologia di Orchidea che andiamo a rinvasare.
Cosa fare quando le foglie delle orchidee diventano molli?
Se ci siamo dimenticati di irrigare l'Orchidea dovremo semplicemente bagnarla abbondantemente. In questo caso di solito le foglie diventano molle e rugose e le radici si asciugano e diventano secche. Se prevediamo dei cicli regolari di irrigazione e nebulizzazione delle foglie, la pianta pian piano si riprenderà.
Come mai le mie orchidee fanno solo foglie e non i fiori?
Posizione: La posizione della pianta può influire sulla produzione di profumo. Se la pianta è stata piantata in un'area con poca luce solare o in un'area troppo ombreggiata, potrebbe non produrre molti fiori e il profumo potrebbe essere meno intenso. Cura: La pianta potrebbe non essere stata curata correttamen.
Dove si taglia l'orchidea sfiorita?
Che cosa fare? Per aiutare le orchidee sfiorite bisogna procedere con il taglio dello stelo fiorale. Si può scegliere semplicemente di recidere lo stelo alla base, all'inserzione sulla pianta: in questo caso la fioritura successiva avrà origine da un nuovo stelo emesso dopo un anno, sempre alla base della pianta.
Quanto dura la vita di un orchidea?
Con una buona cura e una manutenzione regolare, una pianta di orchidea può vivere per tutta la vita - 100 anni o più.
Come capire se le radici di una pianta sono marce?
Una pianta affetta da marciume radicale deperisce costantemente nel tempo: le foglie iniziano ad ingiallire rapidamente, le radici marciscono e quindi assumono un colore tendente al nero e la chioma della pianta si piega, accasciandosi dal momento che non le arriva più il nutrimento.
Perché i fiori dell'orchidea si seccano prima di sbocciare?
L'interruzione della fioritura e la caduta dei boccioli possono essere causate da varie condizioni, come per esempio un colpo di freddo o l'esposizione a una temperatura troppo bassa: le Orchidee vivono bene a 24°C e sotto i 15°C perdono i fiori.
Perché si tagliano le foglie dell'orchidea?
Le foglie dell'orchidea si rinnovano ogni due anni in modo continuo. Questo non impedisce di potare le foglie vecchie e rovinate. In particolar modo, è consigliabile, tagliare le foglie dell'orchidea quando queste ultime presentano dei marciumi o delle malattie, che potrebbero intaccare la salute dell'intera pianta.
Perché l'orchidea non fa i fiori?
bassa umidità talvolta anche un tasso di umidità troppo basso non permetta la pianta di fiorire. questo avviene soprattutto quando gli inverni sono rigide secchi l'orchidea fiorisce solo quando il tasso di umidità ambientale compreso tra il 40 per cento e 70 per cento.
Cosa fa bene alle orchidee?
occorre acqua; se sono verdi e turgide, non innaffiare. COMPO Acqua per Orchidee è la soluzione ottimale pronta all'uso che rinvigorisce e idrata tutte le specie di orchidee: si utilizza per innaffiare (indicativamente una volta ogni 6-8 giorni) ottenendo anche un'efficacia rinforzante.
Qual è il concime naturale per le orchidee?
Tra gli ingredienti principali che possono aiutare nella sua crescita c'è il riso. Questo prodotto naturale è un cereale tra i più ricchi di Sali minerali e di vitamine, infatti viene sempre compreso in una sana alimentazione.