Come rivitalizzare una pianta di orchidea?

Domanda di: Diana Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (25 voti)

Immergi la pianta nell'acqua per irrigarla Le radici delle orchidee necessitano di acqua dappertutto e solamente una volta che si siano asciugate bene dall'ultima annaffiatura. Proprio come nei temporali tropicali a cui sono abituate, che inzuppano la terra.

Come si fa a far riprendere le orchidee?

L'idrocoltura consiste nel posizionare l'orchidea senza radice in un vaso senza terriccio, ma sopra un fondo d'acqua. In questo modo, l'umidità di questo microclima artificiale, farà sì che si formino nuove radici.

Come salvare un'orchidea che ha perso tutte le foglie?

Cosa bisogna fare in questa situazione:
  1. lasciate l'orchidea nel vaso o su zattera e non innaffiate abbondantemente ma limitatevi a vaporizzazioni delle radici della pianta madre;
  2. non vaporizzate il piccolo keiki poichè potrebbe marcire, ma attendete e godetevi il suo sviluppo perchè è una grande vittoria.

Come si fa a capire quando l'orchidea ha bisogno di acqua?

La migliore indicazione per capire se la sua orchidea ha abbastanza acqua è il colore delle radici: se sono verdi la pianta è abbastanza umida. Come le radici diventano grigie la sua orchidea ha bisogno di acqua.

Quanto tempo possono stare le orchidee senza acqua?

Acqua e umidità

È preferibile annaffiare all'inizio della giornata e anzi, la cosa migliore sarebbe immergere il vaso per 5-10 minuti in un secchio pieno d'acqua. In questo modo la sua orchidea sta bene per sette giorni senza acqua.

Consigli magici per aiutare un'orchidea con una foglia a mettere radici immediatamente e produrre tanti fiori