Come salutare un generale?

Domanda di: Felicia Costa  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

Il saluto militare, utilizzato in tutto il mondo, consiste nel portare rapidamente e rigidamente alla fronte la mano destra.

Come salutare un ufficiale?

La modalità corretta dell'esecuzione del saluto consiste nel portare la mano destra (tenuta "a penna", ovvero palmo aperto, dita dritte e pollice "nascosto") alla visiera, tenendo il braccio in asse con il torace ed in modo tale da formare con il fianco un angolo retto.

Come si saluta un superiore?

  1. A meno che non si trovino in una situazione informale i militari non salutano con un "ciao" ma con il saluto militare.
  2. Quando un militare incontra una personalità pubblica, un parlamentare, un sindaco, un magistrato, un militare di grado superiore lo saluta nel solo modo consentito: con il saluto militare.

Come rivolgersi ad un superiore militare?

Il militare si presenta al superiore con il saluto, indicando il grado e il cognome. Nel riferirsi e nel rivolgersi ad altro militare deve usare l'indicazione del grado o della carica, seguita o meno dal cognome.

Come si risponde a un saluto militare?

Il regolamento militare prevede una risposta al saluto con mano alla visiera solo da chi porta una divisa. Chiunque altro è esentato, anche se la cortesia, l'educazione e spesso il protocollo prevedono un cenno.

PERCHE' i MILITARI SALUTANO COSI'? Curiosità sui saluti