Come sapere se il tetto è condominiale?

Domanda di: Carmela Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

Il tetto è condominiale per legge (art. 1117 c.c.) se copre l'intero edificio, proteggendo più unità immobiliari, e le spese di manutenzione si ripartiscono tra tutti i condomini in millesimi. Per verificare se il tetto è condominiale, è necessario esaminare il regolamento di condominio e l'atto di acquisto (rogito), che potrebbero assegnarlo in proprietà esclusiva.

Come capire se il tetto è condominiale?

1117 c.c. In un condominio orizzontale, il tetto è considerato parte comune se serve l'intero edificio, anche se le unità sono affiancate e non sovrapposte.

Quando un tetto non è condominiale?

Destinazione d'uso: Se il tetto ha la funzione primaria di proteggere l'intero edificio, è generalmente considerato di proprietà condominiale. Tuttavia, se è destinato esclusivamente a servire un'unità immobiliare specifica (come nel caso di un attico con accesso privato), può essere considerato di proprietà esclusiva.

Quando il tetto è in comune?

Secondo l'art. 1117 del Codice civile, il tetto è sempre di proprietà comune, salvo che il titolo - talora rappresentato dal regolamento contrattuale di condominio, talaltra dal rogito d'acquisto - disponga diversamente.

Il tetto della mansarda è condominiale?

Diversamente, il tetto resta una parte comune e, di conseguenza, come sottolineato in giurisprudenza, le relative spese vanno ripartite tra tutti i condomini in misura proporzionale al valore delle singole proprietà esclusive, ai sensi della prima parte dell'art.

Rifacimento del tetto condominiale: tutto quello che il proprietario di casa deve sapere