Perché la legna fa la schiuma?

Domanda di: Cirino Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

Perché la legna quando viene bruciata produce una specie di schiuma? - Quora. Perché la percentuale di umidità è più alta del normale.

Quando la legna scoppietta Cosa vuol dire?

Quando le sostanze che si trovano nel legno (linfa, acqua, resina) vaporizzano, a causa del calore, aumenta il loro volume, e la pressione che questa sostanza esercita contro il legno, fa spaccare le fibre legnose, determinando lo scoppiettio.

Cosa succede se la legna da ardere si bagna?

Cosa succede se si utilizza un legno molto umido? Il legno con un contenuto di umidità del 50% o 60% non si riscalda e brucia molto male, crea molta fuliggine ed emette eccessivo vapore acqueo. In questo modo si formano depositi nocivi sull'apparecchio, sul vetro e nei canali del fumo.

Come capire se la legna e buona?

La legna appena tagliata contiene molta acqua: pertanto ricordate di riporla in un luogo molto ventilato. Per verificare se la legna è sufficientemente asciutta, percuotere i ceppi l'uno contro l'altro e sentire se esce un suono fluido.

Quale legna è tossica?

Scartiamo anche le legna resinosa, quella che viene da alberi come l'abete, il pino e il larice. Produce sostanze tossiche che ci avvelenano e quindi non fa bene né a noi né alle nostre bistecche.

Canne fumarie i consigli dei Vigili del Fuoco Antenna 2 TV 06042013