Come sapere se le piante hanno bisogno di acqua?

Domanda di: Fortunata Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (39 voti)

Per capire se state annaffiando le piante del modo e nella quantità giusta, dovete sfoderare tre sensi: tatto, vista e olfatto. Mettete una mano sopra la foglia e una sotto: se la pianta emana una sorta di lieve freschezza, significa che non ha sete. Al contrario, se la foglia è calda è necessario bagnare la pianta.

Come capire se una pianta ha troppa poca acqua?

Le foglie di una pianta annaffiata troppo sono di colore verde pallido o, più frequentemente, di colore giallo. Di solito non crescono nuovi rami o germogli, ma se questo dovesse succedere il loro colore sarà marrone scuro. In linea generale, si ha un appassimento della pianta e una forte diminuzione della sua vigoria.

Come capire se le piante stanno bene?

Le nuove foglie sono sicuramente un ottimo modo per avere conferma che la tua pianta sia in salute. Significa che te ne stai prendendo cura nel modo giusto, offrendole luce, acqua e i nutrienti di cui ha bisogno. Controlla regolarmente se le tue piante stanno mettendo germogli e foglie nuove.

Come capire quando dare da bere alle piante?

Conviene sempre annaffiare al mattino presto o la sera tardi: quando il clima è fresco e l'acqua evapora più lentamente. Mai bagnare le piante nelle ore centrali del giorno, perchè lo shock termico per le radici sarebbe eccessivo e la forte evaporazione provocherebbe la perdita rapida dell'umidità disponibile.

Come capire se il terreno è asciutto?

Puoi testare la secchezza del terreno spingendo il dito al suo interno ogni due giorni e sentire, così, il livello di umidità. La parte superiore può sembrare asciutta ma sotto può essere umido, quindi è importante spingere il dito verso il basso, per qualche centimetro, per testare l'umidità sotto la superficie.

quando innaffiare una pianta, come capire se ha bisogno di acqua