Lo si può cercare direttamente da un motore di ricerca, inserendo “ricerca registro Rui” o “consultazione registro Rui”, oppure entrando nel sito di Ivass. Dalla homepage, nel box dal titolo “Gli operatori”, si clicca su “Accedi al Registro Unico“.
La prima cosa da fare per sapere se un tagliando di assicurazione auto è vero o contraffatto è collegarsi al Portale dell'Automobilista, il sito apposito in cui è possibile fare questa tipologia di verifiche.
L'attività del broker assicurativo è regolamentata dal Codice delle Assicurazioni e vigilata dall'IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.
Come verificare se una compagnia assicurativa esiste?
Controllo dalla targa dell'assicurazione dal Portale dell'Automobilista. Il metodo principale per il controllo dell'assicurazione dalla targa è attraverso i servizi online del Portale dell'Automobilista, la piattaforma web ufficiale gestita dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
La prestazione del broker di assicurazione è gratuita per il Cliente, in quanto viene remunerato dalle Compagnie - sulla base di accordi di libera collaborazione - mediante provvigioni commisurate ai premi intermediati: il broker riceve quindi il premio assicurativo dal Cliente e lo versa alla Compagnia assicuratrice, ...