Come sapere se un prodotto è scaduto?

Domanda di: Dott. Marcella Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (28 voti)

Detto in parole semplici: se un prodotto, dalla data di produzione, scade prima dei 30 mesi, allora è indicata la data di scadenza. Come simbolo, viene indicata una clessidra e la data, ma spesso viene semplicemente stampata la data con il giorno (facoltativo) mese e anno.

Quando un prodotto è scaduto?

Quando un prodotto non è più stabile, si dice colloquialmente che è “scaduto” o, più tecnicamente, che ha superato la sua data di durata minima.

Come si riconosce la scadenza di un prodotto cosmetico in etichetta?

Data di scadenza dei cosmetici

È lo stesso concetto degli alimenti e dei farmaci: la data di scadenza viene riportata sull'etichetta o sul pack nel formato mm/aaaa oppure gg/mm/aaaa. Ed è accompagnata dalla dicitura “da usare preferibilmente entro…”. In questo caso compare il simbolo della clessidra.

Come capire se la crema viso è scaduta?

Riconoscere, invece, una crema scaduta è semplicissimo perché inizierà ad assumere un colore che si avvicina al giallo. La scadenza dipende dal tipo di crema, ma può essere cambiata anche dopo un 1 anno!

Dove si vede la scadenza dei cosmetici?

La data di scadenza dei cosmetici generalmente si può trovare vicino all'indicazione del lotto del prodotto, ed indica la data entro cui è possibile utilizzare il prodotto cosmetico sempre che non siano state superate le tempistiche previste di utilizzo successivamente alla prima apertura (PAO).

Cosa succede se il makeup è scaduto e quando non utilizzarlo più.