Come sarà l'inverno 2023 24?

Domanda di: Ione Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

Non è certo una novità avere temperature più elevate con precipitazioni più abbondanti, infatti le più forti perturbazioni sono sovente accompagnate da venti meridionali umidi e temperati che fanno innalzare il limite della neve sin verso i 1500 metri, producendo però carichi nevosi importanti.

Come sarà l'inverno 2023 2024 Meteo?

Il clima sarà mite, ma cadrà molta più NEVE! Un tempo spesso fallaci, le previsioni stagionali sono diventate oggi più affidabili e dunque possono ora diventare un valido strumento di pianificazione e di analisi climatica.

Come sarà l'inverno 2023?

L'inverno 2023/24 sarà probabilmente più mite e umido, e ciò ha poco a che fare con il vortice polare o El Niño. Piuttosto, gli effetti a lungo termine del cambiamento climatico e i cambiamenti nei modelli meteorologici sono le principali cause di queste previsioni.

Quando comincia a fare freddo 2023?

Il vero cambiamento meteorologico è previsto tra il 15 e il 17 ottobre, quando una perturbazione atlantica si abbatterà sulla penisola. A partire da quel momento le temperature subiranno una brusca variazione, abbassandosi drasticamente e in pochissimo tempo.

Come sarà autunno 2023?

L'autunno dovrebbe essere la stagione più piovosa di tutto l'anno e aprire la porta alle nevicate invernali. L'autunno 2023 invece inizia con una decisa instabilità meteo dove con i rovesci della prima metà di settembre sono arrivati anche nuovi nubifragi e, di seguito, giorni di caldo anomalo.

INVERNO 2023/2024: sarà davvero Freddo e Nevoso? La previsione