La novità, secondo quanto riporta calcio e finanza, rientra all'interno del grande cambiamento che le coppe europee vivranno tra un anno: dalla fase a gironi si passerà, di fatto, a un unico campionato europeo per ognuna delle tre competizioni che passeranno da 32 a 36 partecipanti.
Dal 2024 cambierà tutto: si passerà a un unico girone da 36 squadre e l'Italia punta a qualificarne 5 e non più le solite 4. Ecco tutte le novità, che riguardano anche... Sky Sport! Anche per questa stagione Sky trasmetterà 121 delle 137 partite di Champions League, anche grazie a Diretta Gol.
Cosa prevede il nuovo format della Europa League? Il cambiamento più significativo riguarda la fase a gironi, che diventerà un'unica fase campionato a 36 squadre. Ogni club affronterà otto squadre diverse (quattro in casa, quattro in trasferta).
Dalla stagione 2024/25, invece, 36 club parteciperanno alla fase campionato della Champions League (ex fase a gironi), dando a quattro squadre in più l'opportunità di giocare contro i più importanti club europei. Questi 36 club parteciperanno a un'unica lega in cui la classifica comprenderà tutte e 36 le squadre.
Quante squadre italiane vanno in Champions 2023 2024?
Di base il regolamento non cambia: l'Italia avrà a disposizione quattro posti dal campionato per qualificarsi in Champions. E ne avrebbe uno in più qualora una squadra italiana, che non sia già qualificata tramite il campionato, vinca la Champions League o l'Europa League 2022-23.