Come sbloccare la CIE con il PUK?

Domanda di: Michele Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (15 voti)

Lo sblocco del PIN mediante il PUK è possibile da computer mediante il Software CIE e da smartphone mediante l'app CIE ID. Dieci tentativi errati di immissione del PUK durante la procedura di sblocco PIN, comportano il blocco irreversibile della CIE.

Cosa fare se la CIE è bloccata?

Se la carta e' stata “bloccata” per avere inserito tre volte un PIN errato, per sbloccarla si usa il codice PUK fornito insieme al PIN e usato con il programma per la gestione della CIE.

Come sbloccare le credenziali CIE?

Cosa posso fare se ho smarrito il codice PIN? Se hai smarrito il codice PIN oppure se hai sbagliato a inserirlo per più di 3 volte, puoi impostare un nuovo codice PIN dall'App CieID: per farlo, scegli la voce «Sblocca carta» dal menu, inserisci il codice PUK e imposta un nuovo PIN.

Come ripristinare la carta d'identità elettronica?

scarica o aggiorna l'ultima versione dell'app CieID su uno smartphone dotato di tecnologia NFC; accedi dal menù dell'app alla voce “Recupero PUK”; avvicina la CIE allo smartphone; inserisci il numero di serie della tua CIE (riportato in alto a destra sulla Carta);

Come usare PIN e PUK carta identità elettronica?

Il PIN e il PUK della CIE hanno le stesse funzioni del PIN e del PUK della SIM di un cellulare:
  1. il PIN è necessario per abilitare l'accesso ai servizi digitali online;
  2. il PUK è necessario per sbloccare il PIN (bloccato dopo tre inserimenti consecutivi di codice errato) e per impostarne uno nuovo.

Come recuperare PIN e PUK della CIE