Domanda di: Antonio Rossi | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(58 voti)
Sbrinare il freezer con l'acqua calda Metti su questo una pentola con dell'acqua bollente e un pizzico di aceto e lascia agire il vapore per una ventina di minuti chiudendo lo sportello del congelatore. Diversamente, puoi anche usare dei panni imbevuti di acqua calda da mettere sul ghiaccio.
Come sbrinare il freezer velocemente senza spegnerlo?
Sbrinare il freezer senza spegnerlo
In questo caso il sistema migliore è sbrinare il freezer con il sale. Basta prendere alcune manciate di sale grosso e spargerle sul ghiaccio, aggiungendo anche l'aceto. Il primo scioglierà il ghiaccio mentre il secondo disinfetterà, eliminando i cattivi odori.
Per eliminare velocemente il ghiaccio dal congelatore possiamo usare l'acqua bollente, da versare nei cassetti o con la quale bagnare le pareti con un panno. Ci si può aiutare anche inserendo nel vano una pentola con l'acqua bollente, così da velocizzare questa operazione.
Velocizzare il processo: una volta svuota e spento il frigorifero, il ghiaccio al suo interno inizierà a sciogliersi. Per velocizzare il processo puoi sistemare una bacinella con dell'acqua calda e aceto all'interno del frigorifero e del freezer: il vapore agirà e il ghiaccio si scioglierà più facilmente.
Per rendere più semplice l'operazione sarebbe buona norma sbrinare il freezer prima che lo strato di ghiaccio superi uno spessore compreso tra 5 millimetri e 1 centimetro. Per questo motivo il congelatore dovrebbe essere sbrinato una o due volte all'anno.