Come scaldare il latte materno in giro?

Domanda di: Arturo Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (16 voti)

Il latte materno va riscaldato a una temperatura compresa tra quella corporea e quella ambiente, anche se ad alcuni bambini non dispiace il latte leggermente freddo. Il modo più semplice e sicuro per scaldare il latte è mediante uno scaldabiberon.

Come portare in giro il latte materno?

Metti in valigia numerose sacche per la conservazione del latte materno, un tiralatte e una borsa termica. Trasporta il latte congelato a casa utilizzando elementi refrigeranti; tuttavia, se durante il viaggio il latte si scongela, assicurati di usarlo entro 24 ore.

Come scaldare il latte materno fuori casa?

Si può scaldare il biberon a bagnomaria oppure nel proprio scaldabiberon, che non superi la temperatura di 37 °C. Il latte materno non va riscaldato o scongelato nel microonde, né in una pentola posta direttamente sul fornello. Nel latte caldo i germi proliferano molto rapidamente, quindi va bevuto subito.

Come portare biberon in giro?

Mettiamo la giusta dose di latte in polvere in un contenitore a parte. Quando si avvicina l'ora della pappa uniamo acqua calda e polvere nel biberon, agitiamo e lasciamo raffreddare alla giusta temperatura. In questo modo si può dare il biberon fuori casa in sicurezza e tranquillità.

Come si conserva il latte tirato col tiralatte?

Può essere utile conservare il latte anche in qualche contenitore più piccolo, 30-60 ml, per le situazioni impreviste. Di notte nel frigorifero, in tazza contenente acqua calda senza coperchio, o sotto il getto dell'acqua corrente tiepida. Fare in modo che l'acqua non tocchi l'apertura del recipiente.

Il latte materno, come si estrae e conserva nel modo giusto