Come scaricare i driver della tessera sanitaria?

Domanda di: Kayla Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Per scaricare i driver della Tessera Sanitaria (TS-CNS) e attivare l'accesso ai servizi online, è necessario visitare il portale ufficiale Sistema Tessera Sanitaria (sistemats.it). È richiesto un lettore di smart card collegato al PC.

Come posso scaricare il driver per la mia tessera sanitaria?

Nella Home Page del portale www.sistemats.it nella sezione “Il cittadino e la Tessera – Come si attiva la CNS “ è disponibile l'applicazione “Download Driver” attraverso la quale il cittadino ha la possibilità di installare il software di gestione relativo alla propria TS-CNS necessario per l'utilizzo della stessa.

Come si scarica un driver?

Per scaricare e aggiornare manualmente un driver

  1. Apri Gestione dispositivi facendo clic sul pulsante Start. ...
  2. Nell'elenco delle categorie hardware, individua il dispositivo che vuoi aggiornare e quindi fai doppio clic sul nome del dispositivo.
  3. Fai clic sulla scheda Driver, su Aggiorna driver e quindi segui le istruzioni.

Come attivare il lettore CNS?

Per attivare la TS-CNS è necessario recarsi presso uno degli sportelli abilitati presenti nella regione di appartenenza, portando con se la tessera ed un documento di identità valido, al termine dell'attivazione della carta verranno rilasciati i codici di accesso PIN e PUK ed il codice di identificazione CIP (opzionale ...

Cosa scaricare per leggere CNS?

Se stai utilizzando la TS-CNS puoi scaricare i driver sul portale Sistema Tessera Sanitaria, disponibili per Windows, Mac e Linux.

Programma Actalis Bit4id per gestire il certificato della Tessera Sanitaria