Il cedro è un legno duro?

Domanda di: Joannes Negri  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (47 voti)

No, il cedro non è classificato come un legno duro, bensì come un legno tenero (conifera). Sebbene sia resistente alla putrefazione, aromatico e ottimo per esterni, è leggero e relativamente facile da scalfire o ammaccare rispetto ai legni duri come il rovere o il noce. È ideale per mobili da esterno, rivestimenti e strutture grazie alla sua durabilità naturale.

Il legno di cedro è un materiale pregiato?

Il legno di cedro, apprezzato fin dall'antichità, è noto per la sua durabilità, il profumo distintivo e le qualità estetiche che lo rendono un materiale pregiato in molteplici settori.

Qual è il legno più duro e resistente?

Legni duri

I nostri legni più duri sono il faggio, il castagno, il ciliegio, il frassino, il rovere, il carpino e il noce; ma i più resistenti in assoluto sono i tropicali ipè, cumaro, teak, ebano e jotoba, ricercati oltre che per la robustezza anche per le eleganti tonalità più scure.

Qual è un legno pregiato e duro?

Il rovere è un legno duro molto pregiato ricavato dalla quercia. Grazie alla sua resistenza a urti e sollecitazioni e alla sua stabilità è ideale per la realizzazione di mobili, di pavimenti e di infissi. Il rovere, infatti, sopporta molto bene l'umidità e le variazioni di temperatura.

Qual è il legno meno pregiato?

Alcuni esempi di legno economico includono il pino, il pioppo e il compensato di betulla. Questi tipi di legno possono essere più facilmente reperibili e hanno un prezzo inferiore rispetto a legni più pregiati come il legno di quercia o il mogano.

Come curare il cedro