Come scegliere il prosciutto?

Domanda di: Joshua Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (59 voti)

“La carne deve essere di colore uniforme e brillante, piuttosto che chiaro – continua Cerati – perché è indice di un suino più “maturo”. Per lo stesso motivo, quando scegliamo un prosciutto al banco è meglio preferire quelli più grandi, ottenuti da maiali con qualche mese in più.”

Come capire se un prosciutto è buono?

Il Prosciutto Crudo di alta qualità è caratterizzato da un colore tra il rosa e il rosso, dalla presenza di striature e da un orlo di grasso bianco. Particolare attenzione deve essere posta sulla colorazione della fetta perché, ad esempio, una fetta troppo rossa è indice di un'insufficiente stagionatura.

Quale prosciutto scegliere?

Per prima cosa bisogna sentire l'odore che emana: solitamente un buon crudo ha un aroma stagionato, dal leggero sentore di salsedine, mentre il grasso ha un odore simile al burro. Al gusto un buon crudo deve avere il giusto equilibrio tra dolcezza e sapidità.

Quale è il prosciutto crudo più buono?

Il Pata Negra è considerato il miglior prosciutto crudo al mondo. Si tratta del più pregiato (e costoso) prosciutto iberico, ovvero il “100% Iberico Puro Bellota”. Questo delizioso e prezioso salume viene prodotto da suini di razza pura certificata, dal mantello e dall'unghia dello zoccolo di colore nero.

Qual è il prosciutto più sano?

Il prosciutto cotto è il salume più venduto in Italia (ne abbiamo già parlato qui) e questo accade anche perché, essendo meno grasso del prosciutto crudo e di altri salumi, è considerato più sano.

Prosciutto crudo: consigli per la scelta - lorenzorizzieri.it