Come scegliere la cravatta per un uomo?

Domanda di: Claudia Donati  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

Ad esempio, se siete alti più di 1.85 m, una cravatta di 155 cm è la scelta ideale. Se la vostra statura è compresa tra 1.65 m e 1.85 m, allora meglio una di lunghezza standard, ovvero 150 cm. Chi invece fosse alto meno di 1.65 m dovrebbe prediligere le cravatte in versione corta, ovvero di circa 140 cm.

Come si sceglie il colore della cravatta?

L`abbinamento con camicia, abito o altro capo di abbigliamento va sempre fatto tenendo bene in mente che la cravatta deve avere un tono più scuro del colore della camicia e più intenso di quello della giacca, deve quindi "staccare" dal resto.

Come vanno di moda le cravatte larghe o strette?

Le occasioni d'uso: le cravatte strette sono più informali e giovanili adatte a una moda uomo casual, mentre quelle larghe sono d'obbligo per outfit eleganti ed occasioni formali.

Come si abbina la cravatta al vestito?

Le cravatte in lino o cotone sono più estive e si abbinano quindi a camicie estive – spesso dai colori vivaci o a fantasie. Se indossate una camicia sportiva potete anche mettere una cravatta di maglia. Mentre con l'abito elegante, in inverno, e con la camicia associata va bene una cravatta di lana trattata.

Che colore di cravatta con vestito blu?

Qualsiasi tinta chiara di colori come il giallo, il verde e il viola completerà un abito blu. Con i colori pastello, la cravatta di colore scuro completerà l'outfit. Ad esempio, per una camicia viola chiaro o pastello, una cravatta viola scuro sarà il tocco finale perfetto.

Come SCEGLIERE e ABBINARE una CRAVATTA: 4 regole + bonus