Come congelare i cibi cotti?

Domanda di: Dr. Eustachio Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

Congelare i cibi cotti
Basterà conservarli in contenitori di vetro o di carta stagnola, coprirli bene con un tappo o coperchio, ed etichettarli. Ricordate sempre che un cibo scongelato non può essere ricongelato, ma consumato entro le 24 ore dallo scongelamento definitivo.

Come conservare cibi già cotti?

Ci capita molto spesso di conservare in frigo o freezer piatti già cotti e farlo nel modo corretto è molto semplice: utilizzando contenitori ermetici, i cibi già cotti possono rimanere in frigo per un massimo di tre giorni, in freezer per un periodo che va dai 2 ai 4 mesi.

Quali sono i cibi che non si possono congelare?

Ecco perciò gli alimenti che non andrebbero mai congelati:
  1. Verdura. Le verdure a foglia verde, i cetrioli, le cipolle e i pomodori, una volta scongelati non hanno più consistenza per via dell'alto livello di acqua che contengono. ...
  2. Frutta. ...
  3. Uova. ...
  4. Formaggi. ...
  5. Panna. ...
  6. Salse. ...
  7. Pesce. ...
  8. Alimenti fritti.

Quando congelare cibi cotti?

Raffreddare subito dopo la cottura

Una volta cotto infatti, il cibo deve iniziare il prima possibile a raffreddarsi: per farlo nel modo giusto vi consigliamo di travasarlo subito in un contenitore e immergere quest'ultimo in un secondo contenitore più grande colmo di acqua e ghiaccio.

Quali contenitori usare per congelare?

Le regole base per congelare

Mai congelare in contenitori di vetro, a meno che non stiate utilizzando un vetro temperato. Meglio utilizzare buste da freezer di qualità o contenitori di plastica. Meglio ancora avere una macchina per il sottovuoto.

Come congelare i cibi