Come scegliere sostituto d'imposta 730?

Domanda di: Sig.ra Noemi Marini  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (60 voti)

All'interno della dichiarazione precompilata 730, clicca sul COMPILA ED INVIA SUL MENU IN ALTO, dopo aver inserito le credenziali ed il sostituto d'imposta nel menu a sinistra, scegli il sostituto d'imposta.

Come si sceglie il sostituto d'imposta?

Puoi quindi: scegliere il sostituto tra quelli proposti dall'Agenzia. indicare un nuovo sostituto (per esempio, se hai cambiato datore di lavoro nel corso del 2021. In questo caso devi obbligatoriamente indicare il codice fiscale, il cognome ed il nome oppure la denominazione del nuovo sostituto.

Quale sostituto d'imposta indicare nel 730?

Se sei dipendente il Sostituto d'Imposta che dovrai indicare nel 730 sará il tuo datore di lavoro. Se sei pensionato o ricevi un sussidio di disoccupazione, l'Inps. Il Sostituto d'Imposta è infatti colui che paga le imposte al posto tuo.

Come cambiare il sostituto d'imposta sul 730 precompilato?

In questa sezione di riepilogo del 730/2022 devi selezionare la voce di menu "Sostituto d'imposta". Devi ora inserire i dati del nuovo sostituto d'imposta (datore di lavoro o ente pensionistico), indicando obbligatoriamente il codice fiscale, il cognome e il nome oppure la denominazione del nuovo sostituto.

Chi è il sostituto d'imposta per un lavoratore dipendente?

Il sostituto d'imposta di un lavoratore dipendente è quindi il datore di lavoro che trattiene una parte dello stipendio per pagare le imposte. Ma questo è solo uno degli esempi più comuni di sostituti d'Imposta. Questi, infatti, possono essere anche: l'Inps (per disoccupati che percepiscono sussidi e pensionati);

Che cosa fa e chi è il Sostituto d'Imposta?