Cosa pensa Nietzsche di Socrate?

Domanda di: Sig.ra Lisa De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

Friedrich Wilhelm Nietzsche considera Socrate come un caso di eccesso di razionalità causato dai suoi istinti disordinati. Secondo Nietzsche, Socrate per contrastare i suoi violenti eccessi interiori aveva bisogno di ricorrere alla ragione per non farsi sovrastare completamente.

Cosa pensa Nietzsche di Platone?

Naturalmente Nietzsche non è un espositore neutrale del pensiero platonico: egli ha grande ammirazione per la filosofia di Platone e ancora di piú per l'uomo Platone (nella Introduzione delle lezioni all'università di Basilea egli scrive: “La teoria delle Idee è qualcosa di stupefacente [...].

Cosa critica Nietzsche?

Nietzsche critica la civiltà e la cultura occidentale ma il suo obbiettivo non è la fondazione di una cultura diversa ma quello di fare appello alle forze sane e creative della cultura per interpretarne un momento critico.

Come si considerava Socrate?

Socrate si considerava un ostetrico di anime (difatti, la maieutica è "arte dell'ostetricia"), il suo dovere non era tanto chiarire la verità (del resto egli "sapeva di non sapere"), quanto invece quello di sostenere l'interlocutore nel far uscire fuori la verità da sé, poiché ciascun singolo, come si è detto, viene a ...

Cosa pensa Socrate di Dio?

Il Dio di Socrate è un Dio intelligente, che conosce e ordina ogni cosa. È anche Provvidenza che però non si occupa del singolo individuo (aspetto presente soltanto nel pensiero cristiano), bensì del mondo e degli uomini in generale.

5. Nietzsche critica Socrate