Come scegliere un buon fisioterapista?

Domanda di: Battista Testa  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (73 voti)

5 consigli per scegliere un/a fisioterapista
  1. Controlla le qualifiche.
  2. Valuta la competenza.
  3. Scegli un'ubicazione che ti sia comoda.
  4. Informati sui tipi di trattamento.
  5. Verifica la disponibilità
  6. Bonus: informati sulla reputazione del/la fisioterapista.

Come si riconosce un bravo fisioterapista?

Nel corso di Laurea per Fisioterapista insegnano che un bravo terapista deve saper fare un'anamnesi e una valutazione funzionale accurata del paziente. Questo significa che va considerato anche l'aspetto psichico ed emotivo della persona: corpo e mente sono strettamente connessi e influenzabili a vicenda.

Come scegliere un fisioterapista?

Basta collegarsi al sito ufficiale dell'Aifi (Associazione Italiana Fisioterapisti), cliccare sulla voce Cittadini, Fisioterapisti Aifi ed inserire il nominativo del professionista. Se la ricerca non dà risultati, hai evitato di cadere nelle mani sbagliate.

Quanto si paga una seduta dal fisioterapista?

In media, il prezzo può andare da 30 a 100 euro, con un costo che in genere è intorno a 60-80 euro per un trattamento in casa di circa 30-45 minuti. Il numero di sedute viene stimato all'inizio della cura, tuttavia dipende anche dai progressi che vengono realizzati durante la terapia riabilitativa.

Quante volte si va dal fisioterapista?

Anche in questo caso la cadenza varia inevitabilmente a seconda della patologia, ma normalmente può andare da una seduta ogni tre settimane ad un appuntamento quotidiano, almeno fino al miglioramento dei sintomi più importanti.

Pro e Contro dell'Essere Fisioterapista