Come sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie?
Domanda di: Eriberto Battaglia | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(34 voti)
I piatti vanno sempre risciacquati prima di caricarli in lavastoviglie? Prima di caricare i piatti nella lavastoviglie non è necessario sciacquarli: questo ti farebbe utilizzare più acqua del dovuto! Per eliminare i residui di cibo, infatti, basta utilizzare un fazzoletto di carta usato!
Come pulire i piatti prima di metterli in lavastoviglie?
Se i piatti sono molto sporchi, togli i residui a mano prima di metterli in lavastoviglie. Dai una passata con i tovaglioli di carta usati a tavola o con la spugnetta dei piatti inumidita per non sprecare acqua inutilmente. Alcune stoviglie possono rovinarsi a causa delle alte temperature.
Perché non si devono sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie?
Questo perché i detersivi per piatti, e i saponi per le mani in generale, hanno lo scopo di creare molta schiuma: questa riempie la lavastoviglie con acqua e rischia di traboccare inondando così il pavimento.
Per piatti, bicchieri e stoviglie varie il miglior metodo di sanificazione consiste nell'utilizzare la lavastoviglie a 60 °. Se non si ha la lavastoviglie, è possibile lasciarli in ammollo in acqua molto calda e usare il sapone.
Come non far puzzare i piatti nella lavastoviglie?
Pulire con il bicarbonato
Per pulire la lavastoviglie con il bicarbonato basterà utilizzarlo per fare andare un ciclo di lavaggio a vuoto e ad alta temperatura. Il bicarbonato di sodio ha un alto potere sgrassante, deodora la lavastoviglie e ne previene i cattivi odori.