Come sciogliere la cera in acqua?

Domanda di: Dott. Timothy De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (7 voti)

Basterà versare 4 cm di acqua in una pentola e porla sulla fonte di calore, non appena si riscalda, sovrapporle il pentolino pieno di cera da lasciare in immersione fino a che la cera non è completamente sciolta.

Come si ammorbidisce la cera?

Quando la cera è troppo dura, la si può “ammorbidire” un po' con essenza di trementina, a freddo o a caldo, cioè intiepidendo la cera o l'essenza di trementina a bagnomaria, in un pentolino scaldacolla, preferibilmente utilizzando un fornello elettrico (attenzione: la cera e l'essenza di trementina sono molto ...

Come sciogliere la cera di opercolo?

Il funzionamento è semplice: prima si inserisce l'acqua fino al livello indicato, poi si riempie la gabbia metallica con la cera, si chiude il coperchio e si accende il fuoco. Mano a mano che la cerasi scioglie, esce dal rubinetto e si raccoglie in un contenitore posto al di sotto.

A quale temperatura si scioglie la cera?

La cera fonde ad una temperatura di 80°C.

Come diluire la cera?

Il procedimento per la preparazione della cera è davvero semplice, basta sciogliere a bagnomaria un etto circa di cera d'api vergine. Inserisci il panetto di cera in un recipiente di vetro che poi immergerai in un pentolino contenete dell'acqua da riscaldare sul fornello.

Apicoltura: Come pulire la cera prodotta dalle Api