VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Qual è la differenza tra ossimoro e antitesi?
Che differenza c'è tra antitesi e ossimoro? Mentre l'antitesi consisterebbe nell'accostare dei concetti contrapposti in una determinata frase, l'ossimoro consiste nell'associare delle parole di significato contrapposto in una determinata frase.
Perché il pianoforte e ossimoro?
Due termini opposti sintatticamente sono detti contraddittori (un uomo è bianco o è non-bianco); due termini opposti secondo il significato che viene loro attribuito sono invece contrari ("piano" rispetto a forte, ma anche rispetto a "veloce" o a "solido" o a "collinoso" - che il pianoforte sia un nome nato da un ...
Cosa vuol dire ossimorica?
– Che costituisce un ossimoro: contrasto, accostamento ossimorico.
Come si legge ossimoro?
OSSIMORO O OSSIMORO? Per questa parola, che indica una figura retorica basata sull'accostamento di termini contraddittori, sono corrette entrambe le pronunce. Ossìmoro, con accentazione ➔sdrucciola, segue la pronuncia dell'etimo greco oxỳmoron ed è la soluzione leggermente più diffusa.
Che cos'è l eufemismo esempi?
Proprio della lingua poetica ma anche della prosa e del parlato, l'eufemismo è un procedimento linguistico per cui si sostituisce un'espressione con una più attenuata per scrupolo morale, riguardi sociali o altre motivazioni. ESEMPIO: Ieri mio padre se n'è andato. Domani faremo i funerali.
Come si chiama la figura retorica che inverte le parole?
L'anastrofe è una figura retorica di parola che consiste nell'invertire due parti del discorso rispetto all'ordine abituale di una frase. La parola anastrofe, di derivazione greca anastrophé, si pronuncia anàstrôfe e vuol dire “inversione”.
Che effetto produce l Anastrofe?
In poesia questa figura retorica è usata dal poeta per dare un particolare risalto ad una frase e per ottenere effetti fonici e ritmici. L'anastrofe è stata utilizzata da grandi poeti, come ad esempio Giacomo Leopardi nella sua famosa poesia A Silvia: “… Allor che all'opre femminili intenta sedevi, assai contenta …”.
Cos'è l antonomasia esempi?
Figura retorica consistente nel sostituire il nome di una persona o di una cosa con un appellativo o una perifrasi che lo identifichi inequivocabilmente: il Ghibellin fuggiasco (Dante); la città celeste (il Paradiso).
Che effetto produce una metafora?
Questa figura retorica, in effetti, letteralmente trasporta un significato, sostituendolo ad un altro e arricchendolo di potenza espressiva. La metafora è una delle figure retoriche più diffuse in letteratura, sia in prosa che in poesia.
Che effetto producono le metafore?
Nella metafora si stabilisce una relazione fra due cose (persone, oggetti, animali), come nella similitudine, solo che la relazione non è solo di somiglianza, ma è di vera e propria sovrapposizione.
Che effetto fanno le figure retoriche?
Le figure retoriche sono artifici del discorso che servono a creare un effetto sonoro o di significato all'interno di una frase.
Quando si dice una cosa per dire il contrario?
Antifrasi consiste nell'usare una parola o un'espressione in senso contrario al loro proprio per lo più con tono ironico o eufemistico (come sei gentile! = come sei sgarbato!).
Come si chiama la figura retorica che afferma un concetto negando il contrario?
La litòte (dal greco antico litótēs, "semplicità" e "attenuazione", da litós "semplice") è una figura retorica che consiste nel dare un giudizio o fare un'affermazione adoperando la negazione di un'espressione di senso contrario.
Che cos'è la metonimia in parole semplici?
Definizione. La metonimia (dal gr. metōnymía; lat. denominatio, transnominatio) è una figura retorica (➔ retorica) tradizionalmente inserita tra i tropi, in quanto produce il 'sovvertimento' del significato proprio di una parola in un significato detto figurato per effetto della sostituzione di un'altra parola.
Cos'è il ghiaccio bollente?
Lo si può notare anche in espressioni di uso comune: “ghiaccio bollente” può indicare una donna molto fredda nei suoi atteggiamenti ma proprio per questo assai seducente; la “dotta ignoranza” indica il sapere semplice ed onesto, che sa ammettere i propri limiti; un “silenzio eloquente” è appunto un silenzio che vale ...
Come si dice quando una persona si contraddice?
Si dice: contraddicevo, contraddicevi ecc.
A cosa serve la retorica?
In particolare la retorica è l'“arte del discorso”: essa infatti si occupa dei discorsi in prosa scritti con una lingua “ornata” (quindi in certa misura “artificiosi”) allo scopo di persuadere qualcuno, cioè convincere o far mutare d'opinione chi ascolti.
Chi suona il pianoforte si chiama?
Chi suona il pianoforte è chiamato pianista.
Come si chiama una persona che suona il pianoforte?
pianista in Vocabolario - Treccani.
Che cosa sono le metafore esempi?
La metafora consiste nel sostituire una parola con un'altra per rafforzare il concetto. Esempi di metafora: Invece di dire: Achille è forte e invincibile possiamo dire Achille è un leone.