Cosa fa l ossimoro?

Domanda di: Demis Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (37 voti)

Nello specifico l'ossimoro serve a esplorare le sensazioni provocate nell'accostamento degli opposti, e, in alcuni casi, a creare nuovi significati colmando dei vuoti espressivi presenti in una determinata area semantica.

Che effetto produce l ossimoro?

Figura retorica che consiste nell'unione sintattica di due termini contraddittori, in modo tale che si riferiscano a una medesima entità. L'effetto che si ottiene è quello di un paradosso apparente; per es.: lucida follia; tacito tumulto (G.

In che cosa consiste l ossimoro?

L'ossimoro (dal gr. oksýmōron, comp. di oksýs «acuto» e mōrós «stolto, folle») è un procedimento retorico (➔ retorica) che consiste nell'unire due parole o espressioni che sono inconciliabili nel significato in quanto indicano propriamente una antitesi o contrarietà.

Come creare un ossimoro?

L'ossimoro (dal greco antico ὀξύμωρον, a sua volta da ὀξύς, "acuto" e μωρός, "ottuso") è una figura retorica che consiste nell'accostamento di due termini di senso contrario o comunque in forte antitesi tra loro. Esempi: disgustoso piacere, illustre sconosciuta, silenzio assordante, lucida follia.

Qual è il contrario di ossimoro?

Il contrario di ossimoro è il “pleonasmo”, ovvero l'aggiunta di parole o termini non indispensabili per far comprendere l'espressione.

OSSIMORO : significato. Etimologia di OSSIMORO.Cos'è un OSSIMORO ?