Come scongelare la panna cotta?

Domanda di: Giancarlo Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (55 voti)

Passato questo tempo, se vuoi mangiare subito la panna cotta, rimuovila delicatamente dallo stampo, mettila su dei piattini da portata e lasciala scongelare in frigorifero per un paio d'ore (la consistenza dovrà essere come quella del budino).

Come scongelare la panna congelata?

Per scongelarle, basterà farle scongelare a temperatura ambiente o, scelta preferibile sempre da un punto di vista di conservazione del prodotto, in frigorifero. Come per gli altri alimenti congelati, una volta che avrete fatto scongelare la panna potrete conservarla in frigo ma non riporla nuovamente in freezer.

Cosa fare con la panna congelata?

Per esempio, una volta scongelata, è perfetta per realizzare i semifreddi, come il golosa semifreddo al cioccolato, o il più sfizioso semifreddo all'arancia. La panna fresca e la panna da montare possono essere congelate anche da montate. Queste saranno messe in freezer a solidificare a cucchiaiate.

Come recuperare la panna cotta liquida?

Questa cosa succede se si monta troppo la panna fresca liquida 13 14, perché magari si è utilizzata una velocità troppo alta o si è montata troppo a lungo 15. Per recuperarla basterà aggiungere altra panna fresca liquida 16 e mescolare delicatamente con una spatola 17.

Come staccare la panna cotta dallo stampo di silicone?

Il trucco più diffuso consiste nell'aiutarsi con un coltello sottile, per 'liberare' i contorni della panna cotta.

Hai del latte? / Prepara questo meraviglioso dessert senza forno! / Pochi ingredienti 👍🔝