Perché non ci sono le vipere in Sardegna?

Domanda di: Ing. Isabel Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (6 voti)

Secondo un altro studio l'isola si sarebbe staccata dal continente durante il Miocene, dunque troppo presto perché fosse colonizzata. La microplacca sardocorsa infatti si è separata dall'Europa 25-28 milioni di anni, ma i Viperidi sono giunti nel continente europeo molto dopo, giungendo dall'Asia.

Dove non ci sono le vipere?

Le vipere sono gli unici serpenti velenosi esistenti in Italia. Le cinque specie presenti sono distribuite in tutte le regioni, ad eccezione della Sardegna, dove non sono presenti serpenti velenosi.

In che mese ci sono le vipere?

In primavera, quindi, le vipere fanno la loro comparsa all'aperto (prima i maschi e successivamente le femmine) per termoregolarsi. È possibile incontrarle di primo mattino o nel tardo pomeriggio, immobili e irrigidite dalla bassa temperatura corporea (quella ottimale si aggira sui 27/29 °C).

Cosa tiene lontane le vipere?

Basterà semplicemente mettere in un grosso flacone della naftalina, chiodi di garofano e cannella, olio di semi: ingredienti che le vipere mal tollerano! Una volta ottenuto il composto occorrerà spargerlo nella maniera più corretta possibile attorno alla nostra recinzione e nel giardino.

In che periodo si svegliano le vipere?

La primavera è sinonimo di risveglio della natura e con lei riprendono l'attività anche le vipere. A marzo gli esemplari maschi ricominciano a vagare alla ricerca di una compagna: in questo periodo sono meno accorti ed è più facile incontrarli, col rischio di un morso in caso di mossa sbagliata.

ASSURDO! 3 VIPERE e finalmente mi ha MORSO una biscia d'acqua!!!