Come sedersi in macchina con il nervo sciatico?

Domanda di: Loredana Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

Il conducente deve essere in posizione eretta. È importante che l'angolo del sedile sia compreso tra 100-110 gradi per diminuire la pressione sui dischi nella zona inferiore della schiena.

Come sedersi con la sciatica infiammata?

Non appoggiare la sedia all'indietro e non dondolarti in avanti mentre stai seduto, per non perdere l'equilibrio e per non sforzare il nervo sciatico e i muscoli della spalla. È bene oscillare delicatamente sulla sedia, se possibile, quando devi restare seduto per un periodo di tempo più lungo.

Come stare seduti in macchina?

Lo schienale va tenuto quasi verticale a 95°/110° con spalle e schiena completamente appoggiate. Va regolato in modo che si riescano a mettere i polsi sulla parte superiore del volante.

Come viaggiare con il mal di schiena?

Appoggia bene la schiena al sedile, portando indietro il bacino: devi essere in grado di raggiungere in maniera confortevole il volante e i pedali, senza assumere posizioni che affatichino braccia e gambe. Regola gli specchietti in modo da non dover allungare il collo o muovere ripetutamente la testa mentre guidi.

Come trovare la giusta posizione di guida?

Le mani devono essere quasi all'altezza delle spalle. Se il volante, invece, non è regolabile in altezza, si deve raggiungere la posizione corretta regolando la seduta e raggiungendo un compromesso tra la posizione delle gambe e quella delle braccia.

Mal di schiena alla guida? Evitalo con una corretta postura