Come sentire se il cane ha il microchip?

Domanda di: Dott. Vienna De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (53 voti)

animale per cercarlo, ma molto spesso non si sente al tatto, quindi cosa più opportuna è andare dal veterinario, il quale dispone di un apposito apparecchio elettronico per localizzarlo, se non è possibile risalire alle 15 cifre che compongono il chip, è bene contattare un centro per cani randagi che provvederà ...

Come faccio a sapere se cane ha il microchip?

Per verificare la presenza del proprio animale all'interno dell'anagrafe è necessario:
  1. collegarsi alla banca dati degli animali d'affezione;
  2. inserire nella sezione Ricerca Animale in Anagrafe il codice identificativo del microchip o il codice del tatuaggio del proprio animale.

Come capire se un animale ha il microchip?

a) controllare se è provvisto di medaglietta e/o tatuaggio sulla coscia destra o nell'orecchio destro (potrebbe avere anche solo il microchip ma questo si può capire solo con un lettore apposito), quindi verificare SEMPRE presso un veterinario o asl veterinaria se l'animale è tatuato o microchippato (il controllo è ...

Come sentire microchip cane?

Collegarmi immediatamente, tramite internet, al sito del Ministero della Salute , aprire le pagine dedicate all'anagrafe animali da affezione e nell'apposito spazio digitare le 15 cifre del numero identificativo del microchip. Appariranno i riferimenti che si debbono utilizzare per ritrovare il proprietario del cane.

Come faccio a sapere se il mio cane è intestato a me?

Per conoscere l'anagrafe di provenienza di un cane smarrito occorre digitare il codice a 15 cifre del microchip o quello del tatuaggio nell'apposito spazio.

Il microchip nel cane