La conversione dei file JPG in TIFF (Tagged Image File Format) è necessaria se vuoi conservare immagini di alta qualità, nel caso di fotografie professionali o file ad alta risoluzione, ad esempio per inviarle a una copisteria.
Un TIFF, che sta per Tag Image File Format, è un file utilizzato per memorizzare grafica raster e informazioni sulle immagini. Tra i preferiti dai fotografi, i file TIFF offrono una soluzione pratica per archiviare immagini di alta qualità prima dell'editing se vuoi evitare i formati con perdita di dati.
I file TIFF memorizzano molti più dati di immagine rispetto ai JPEG e sono tra i formati preferiti dai fotografi grazie alla loro straordinaria qualità dell'immagine. Tuttavia, la risoluzione più elevata richiede file di dimensioni molto maggiori, che possono essere scomodi da usare e più difficili da archiviare.
I file RAW e PNG conservano la qualità originale del sensore della fotocamera e quindi offrono la migliore qualità dell'immagine. JPG(HEIC), PNG, TIFF o RAW: quali sono i formati di file più importanti per le foto e quale tipo di file è meglio quando? Raw è l'unico vero e proprio formato di file nella fotografia.
JPEG è un acronimo per Joint Photographic Experts Group e rappresenta il formato più diffuso con cui vengono salvate le foto. Grazie al suo processo di compressione e codifica, le immagini possono essere salvate mantenendo allo stesso tempo una buona qualità e una piccola dimensione dei file.