Come separarsi in fretta?

Domanda di: Ing. Nabil D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (74 voti)

L'unica strada per separarsi velocemente è mantenere un atteggiamento collaborativo ed essere disposti ad accettare dei compromessi. Se il vostro desiderio è quello di arrivare subito al divorzio, il primo passo da compiere è la definizione di un accordo di separazione consensuale.

Come fare una separazione veloce?

Nella procedura veloce i coniugi che intendono separarsi possono rivolgersi agli avvocati che redigeranno per loro un accordo scritto di separazione. Essa è possibile sia con i figli che senza figli.

Cosa fare se voglio separarmi?

I coniugi che vogliono separarsi, divorziare, modificare le precedenti condizioni di separazione o divorzio, possono rivolgersi all'ufficiale dello stato civile del Comune, sottoscrivendo un accordo innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile, con l'assistenza facoltativa degli avvocati.

Quanto tempo ci vuole per fare una separazione?

In passato, per poter ottenere il divorzio bisognava aspettare 3 anni dalla separazione dei coniugi. La riforma del 2015 ha ridotto il termine che determina quanto tempo passa tra separazione e divorzio a un anno, nel caso di separazione giudiziale e sei mesi nel caso di separazione consensuale.

Cosa non fare prima di una separazione?

Assolutamente vietato coinvolgere i figli in qualsiasi tipo di discussione, conversazione o scelta che coinvolga i coniugi. I figli devono essere assolutamente estranei alle dinamiche di separazione. Ogni strumentalizzazione può diventare pericolosa.

Raffaele Morelli – Separarsi senza soffrire