Come sfiammare la rinite?

Domanda di: Assia Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (35 voti)

Per il trattamento farmacologico della rinite (non allergica), sono particolarmente indicati i decongestionanti orali/nasali spray, gli anticolinergici e, in caso di severità, è consigliato l'impiego dei corticosteroidi nasali. In presenza di rinite allergica, i farmaci d'elezione sono gli antistaminici.

Come calmare rinite?

Come alleviare i sintomi della rinite allergica?
  1. Gli antistaminici aiutano a ridurre gli starnuti, il naso che cola e il prurito, sono disponibili in forma di pillola e spray nasali. ...
  2. Decongestionanti, come la pseudoefedrina e la fenilefrina, alleviano temporaneamente il naso chiuso dalle allergie.

Come sfiammare le mucose del naso?

Suffumigi al bicarbonato di sodio o all'eucalipto e fare impacchi con panni caldo-umidi sul naso. Lavaggi nasali, con soluzione fisiologica o soluzione ipertonica per favorire la pulizia delle cavità nasali; la soluzione ipertonica è preferibile perché riduce il gonfiore della mucosa nasale.

Cosa peggiora la rinite?

sbalzi di temperatura, inalazione di sostanze irritanti (inquinanti atmosferici, fumo di tabacco), traumi nasali o corpi estranei, alcuni farmaci.

Come curare la rinite cronica in modo naturale?

Ribes Nigrum contro la rinite allergica

Il Ribes Nero in macerato glicerico, quindi Ribes Nigrum è un rimedio dalle svariate proprietà: è un antinfiammatorio, analgesico e un antistaminico naturale.

La risposta dell'Esperto - Otorinolaringoiatria: cos'è la rinite cronica