Come sfrattare un inquilino che non paga?

Domanda di: Mariagiulia Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

Cosa fare se l'inquilino è moroso? Il primo passo da compiere è inviare una lettera di diffida in cui si intima all'inquilino il pagamento dei canoni non ancora corrisposti entro un termine determinato. In caso di inadempimento, è necessario rivolgersi ad un avvocato per avviare il procedimento di sfratto.

Come si fa a mandare via un inquilino che non paga?

Se l'inquilino non paga ancora: lo sfratto

In mancanza di pagamento, il locatore potrà intimare all'inquilino lo sfratto per morosità, ma, per farlo, dovrà necessariamente rivolgersi ad un Giudice!

Quanto tempo passa per sfrattare un inquilino che non paga?

Quando si agisce in presenza di morosità, la data viene fissata solitamente entro 60 - 90 giorni. Se a convalida di sfratto l'inquilino non ha ancora lasciato la casa, il proprietario ha la possibilità di rivolgersi direttamente agli ufficiali giudiziari.

Come buttare fuori un inquilino moroso?

Per liberarsi di un inquilino che non paga e prendere possesso del proprio immobile è necessario rivolgersi ad un avvocato per avviare il procedimento di sfratto.

Quanto costa una causa di sfratto per morosità?

In media, il costo può aggirarsi intorno ai 600 euro per una causa di sfratto semplice. Tuttavia, se il caso è particolarmente complesso o richiede l'intervento di un perito, i costi possono aumentare sensibilmente.

INQUILINO non paga L’AFFITTO: che succede? | Avv. Angelo Greco