Domanda di: Walter Ruggiero | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(37 voti)
Un' emicrania aggressiva provoca dolore e una sensazione di “pulsazioni” nella zona della testa, su un lato o entrambi. Spesso è accompagnata da nausea, vomito e iper-sensibilità alla luce e ai rumori. Alcuni medicinali possono alleviare il dolore, soprattutto se presi quando scattano i primi campanelli di allarme.
L'acufene pulsante può essere descritto come la sensazione che il proprio cuore batta accanto al nostro orecchio senza sosta. È una condizione rara e la sua comparsa sarebbe da attribuire a cause di natura cardiocircolatoria, interessando principalmente i vasi sanguigni del collo.
Tisane rilassanti come camomilla, lavanda e valeriana; Tisane al partenio per distendere muscoli e nervi; Fiori di Bach, particolarmente indicati per riequilibrare lo stato emotivo alterato dalla cefalea tensiva; Aromaterapia con oli essenziali.
Che cos'è l'acufene pulsante? Le persone che soffrono di acufene pulsante, spesso, o anche sempre, sentono il proprio battito cardiaco nelle orecchie. Quindi se si percepisce un battito stabile nelle orecchie che segue quello del proprio polso, è probabile che si soffra di acufene pulsante.
L'attacco di emicrania è caratterizzato da un dolore: pulsante e intenso che si presenta solo nella parte destra o sinistra del capo; localizzato a livello della fronte e dietro un occhio; associato a nausea o vomito e a fastidio per la luce e i rumori.