Come sfuggire alle telecamere?

Domanda di: Mariano Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (65 voti)

Il modo più semplice è abbassare la testa e non guardare la videocamera. La maggior parte dei segni distintivi possono essere misurati solo quando il viso è ben centrato, perciò alcune foto scattate da una certa angolatura, probabilmente, non potranno offrire la qualità richiesta.

Cosa disturba le telecamere?

Cosa genera i disturbi elettromagnetici

All'origine di un disturbo video di questo tipo c'è quasi sempre una circolazione di corrente lungo la calza del cavo coassiale. Essa può essere generata da due fenomeni: Il ritorno di terra (ground loop) L'induzione del campo magnetico del cavo.

Come disturbare il segnale di una telecamera?

Basta puntare la luce su oggetti, lampadari, muri, mobili e soprammobili, e verificare che non ci sia nessun riflesso. Ogni telecamera infatti (quasi tutte, diciamo) ha un obiettivo con delle lenti e queste lenti per quanto piccole riflettono una luce che le viene puntata contro.

Come camuffare una telecamera di sorveglianza?

È possibile nascondere un dispositivo del genere anche dietro a portaritratti, a raccoglitori ad anelli, al televisore. I sistemi di sospensione di lampade e tende sono perfetti per camuffare una videocamera, insieme a nicchie sulle pareti, dove di solito vengono inseriti oggetti decorativi.

Quando le telecamere violano la privacy?

Se la videocamera di sorveglianza inquadra anche parte della strada, quand'anche comune, ciò si sostanzia in violazione della privacy, oltre che configurare illecito penale di interferenze illecite nella vita privata (art. 615-bis c.p.).

Cam Hacker - un alternativa a Shodan