Domanda di: Dr. Emanuel Coppola | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(73 voti)
In totale i costi di un allaccio luce per i contatori domestici più comuni da 3 kW, in assenza di lavori particolari, ammontano a 424,46 € + IVA. Per gli allacci di tipo temporaneo, come un allaccio Enel uso cantiere per dei lavori oppure per usi diversi da cantiere, la spesa può essere diversa.
Quanto costa installare un contatore Enel da 6 kW?
Al momento dell'upgrade, bisogna pagare 60 euro per ogni kW aggiuntivo richiesto (fino a un massio di 6 kW), più una quota amministrativa di circa 25 euro. In totale, per aumentare da 3 a 6 kW il costo è attorno ai 200-220 euro (3 x 60 euro per l'aumento kW, più i 25 euro).
Come anticipato nell'introduzione, è il proprietario dell'immobile che deve farsi carico delle spese di allaccio per i contatori luce e gas. Se ti stai trasferendo in una casa che non ha i contatori installati e non sei tu il proprietario, non dovrai farti carico delle spese di installazione per le utenze.
Come richiedere l'installazione di un nuovo contatore Enel?
Per fare un allaccio Enel chiama il Numero Verde Enel: 800. 900. 860 attivo tutti i giorni (dal lunedì alla domenica, esclusi i festivi) dalle 7 alle 22. La chiamata è gratuita sia da fisso che da cellulare e ti permetterà di parlare con un operatore che seguirà la tua pratica.