Come sgrassare i colli delle camicie?

Domanda di: Dott. Carmela Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

Il sapone di Marsiglia è un ottimo rimedio naturale per lavare le camicie, e in particolare contro le macchie e gli aloni scuri dei colletti. Bisogna strofinarlo, a secco, sulla zona interessata e poi insistere con uno spazzolino da denti. Alla fine, la camicia deve essere lavata a mano o in lavatrice.

Come sgrassare i colletti delle camicie?

Shampoo: uno dei rimedi più efficaci per pulire i colletti delle camicie è quello di utilizzare uno shampoo neutro o per capelli grassi. Applicatene qualche goccia sul colletto e stendetelo con le dita. Lo shampoo scioglierà il grasso e eliminerà i residui di polvere e gli aloni di sudore.

Come togliere le macchie gialle sul collo delle camicie?

1 - Acqua ossigenata e bicarbonato

Quando, a seguito di mesi o anni di usura, si desidera eliminare le macchie gialle dai tessuti bianchi di camicie, t-shirt e biancheria intima, da letto e da bagno, uno dei rimedi più efficaci per riuscirci è l'accoppiata acqua ossigenata e bicarbonato di sodio.

Come ammorbidire il colletto della camicia?

Ammorbidire i tessuti con il bicarbonato di sodio.

Aggiungete 1/2 tazza di bicarbonato di sodio (90 g) all'acqua e lasciatelo sciogliere prima di aggiungere i capi. Se avete una lavatrice a carica frontale, aggiungete il bicarbonato di sodio nello scomparto dove avete messo il detersivo.

Come smacchiare le camicie?

Tra i più efficaci, lo strofinamento della macchia con shampoo o detersivo per i piatti (o con il classico, magico Marsiglia), ammollo e lavaggio finale. Un altro ingrediente segreto? Il bicarbonato: uniscilo all'acqua tiepida in un emulsione e spalmalo sulla macchia. Lascia agire in ammollo per mezzora e infine lava!

COME SBIANCARE IL COLLETTO DELLE CAMICIE